La situazione finanziaria di un'azienda non è solo un'indicazione del valore economico del suo operato, ma comprende anche importanti indicazioni sulle linee guida della sua leadership e sulle scelte future.
E proprio sotto questa duplice ottica, i numeri dell'Assemblea degli azionisti chiamata ad approvare i risultati 2018 appaiono estremamente positivi. Numeri in crescita che costituiscono la base del nuovo Piano Strategico 2019-2023 : forte accelerazione impressa agli investimenti per lo sviluppo infrastrutturale del Paese.
L'andamento positivo è strettamente legato alla capacità di Terna di affrontare le sfide del sistema energetico, come quelle della transizione energetica. Sfide che nascono dalla necessità di cambiare il modello di business delle grandi economie che risponde alla domanda di beni e servizi da parte di una popolazione mondiale crescente. Una modalità che, negli ultimi decenni, ha comportato un uso insostenibile delle risorse naturali, un degrado ambientale che riguarda la terra, l’acqua e l’aria e che si evidenzia in termini di riscaldamento globale e di riduzione della biodiversità, generando anche ricadute sociali.