7932
In prima linea

Terna: un piano strategico che accelera la crescita sostenibile

Oltre 6 miliardi per sviluppare la rete elettrica nazionale e permettere l’accelerazione della transizione. Il valore più alto di sempre come impegno economico e sociale per lo sviluppo del Paese.

Un orizzonte di lungo periodo è fondamentale nelle strategie lavorative, specialmente se si ha la responsabilità della rete energetica di un intero paese.

Proprio per questo l'approvazione del Piano Strategico 2019-2023 "Grids and Values - Accelerating a Sustainable Growth", che dettaglia gli investimenti previsti da Terna nei prossimi cinque anni, rappresenta un paletto importante nel difficile percorso verso gli obiettivi di transizione energetica, con una forte attenzione allo sviluppo del territorio, alla sicurezza della rete e alla qualità dei servizi.

Dopo un anno che si chiude con i principali indicatori economici e finanziari in crescita, l'attenzione del Gruppo si sposta così sul futuro delle reti.

Per il quinquennio è stato approntato un grande impegno economico, il più alto di sempre: 6,2 miliardi di investimenti, il 20% in più rispetto al piano precedente, la maggior parte dei quali focalizzati sullo sviluppo della rete elettrica nazionale, con interventi sulla razionalizzazione delle linee, le interconnessioni con l'estero e la realizzazione di nuovi elettrodotti in cavo interrato o sottomarino a ridotto impatto ambientale.

7933
Foto di gruppo alla presentazione del piano con l'AD di Terna Luigi Ferraris (foto Terna)

Oltre 6 miliardi di euro per l’Italia rappresentano l’impegno economico di Terna più alto di sempre, accompagnano il sistema elettrico verso la completa decarbonizzazione e favoriscono la piena integrazione in rete di energia da fonti rinnovabili.

Luigi Ferraris, amministratore delegato e direttore generale di Terna

Sostenibilità, territorio, innovazione e persone. Grande attenzione ai territori, confronto con le comunità locali, rispetto dell’ambiente e utilizzo delle tecnologie più avanzate sono le direttrici lungo le quali si muoverà Terna nei prossimi anni. Tra le tante attività opere “invisibili” che superano il 60% delle nuove linee elettriche che entreranno in esercizio nell’arco del Piano realizzate in cavo terrestre o sottomarino, con ridotto impatto ambientale.

Digitalizzazione e innovazione della rete. Tra gli investimenti previsti circa 700 milioni di euro saranno dedicati allo sviluppo di soluzioni e progetti ad elevate prestazioni tecnologiche per far fronte alla crescente complessità del sistema. La ricerca di soluzioni e tecnologie innovative per lo sviluppo e l’ammodernamento della rete sarà sempre condivisa con tutti gli stakeholder sul territorio e con le comunità locali.

Un approccio proattivo di ascolto e dialogo che coinvolge i cittadini in tutte le fasi di realizzazione dei progetti.