Il mercato elettrico è il luogo virtuale dove si vende e si compra elettricità all’ingrosso. È una componente fondamentale del sistema elettrico e – come ogni altro mercato libero – si basa sulla legge della domanda e dell’offerta. L’obiettivo finale, infatti, è arrivare a stabilire il prezzo migliore per bilanciare le esigenze dei produttori con quelle dei consumatori.
In Italia, il mercato dell’elettricità è piuttosto recente: la sua nascita risale al 16 marzo 1999, data a partire dalla quale il decreto Bersani – seguendo le indicazioni dell’Unione europea – ha liberalizzato il settore elettrico nel nostro Paese.
La struttura del mercato. Il mercato dell’elettricità è diviso in due principali segmenti:
1. Il Mercato dell'energia, a sua volta suddiviso in:
Mercato del Giorno Prima (MGP)
Mercato Infragiornaliero (MI)
2. Mercato per il Servizio di Dispacciamento (MSD), a sua volta suddiviso in:
Fase di programmazione, o "MSD ex-ante"
Fase di tempo reale, o Mercato di Bilanciamento ("MB")