4060
In prima linea

Un sito per raccontare l’energia

Raccontare la transizione energetica, gli investimenti per l’integrazione in rete delle fonti di energia rinnovabili e la gestione dello sviluppo sostenibile non è semplice. Per questo Terna.it cambia veste.

Il nuovo Terna.it cambia forma per entrare nella trasformazione in atto del sistema. Nella grande transizione energetica in cui ci troviamo, l’evoluzione digitale è fondamentale per raccontare a un pubblico ancora più ampio il processo di decarbonizzazione in atto, gli investimenti necessari per favorire la piena integrazione in rete delle fonti di energia rinnovabili e la gestione dello sviluppo sostenibile delle infrastrutture per realizzare il cambiamento.

4052
Un nuovo layout a tutto schermo

La nuova piattaforma è una preziosa opportunità di presentare in modo semplice le complesse attività di gestione quotidiane della rete elettrica. E poi le persone, le competenze specifiche messe in campo e il processo di condivisione delle opere infrastrutturali con i cittadini. La comunicazione coinvolge tutti gli stakeholder: dagli operatori elettrici agli esperti di settore, dai media agli accademici e, naturalmente, ai cittadini.

Le aree tematiche, rinnovate nel layout e nella struttura, propongono contenuti più accessibili e fruibili da tutti gli attori coinvolti nella transizione. La nuova sezione Progetti e territorio accompagna attraverso il lungo processo che va dalla progettazione di un elettrodotto alla sua realizzazione, rappresentando un importante strumento di consultazione e dialogo con i territori: solo nel 2018 sono stati oltre 300 gli incontri. Anche attraverso il nuovo portale si sviluppa un confronto costante con le comunità con l’obiettivo di arrivare a una vera e propria “progettazione partecipata” delle grandi infrastrutture strategiche nazionali.

4065
Una nuova sezione dedicata ai progetti e al dialogo con il territorio

Un’altra sezione strategica del nuovo sito è Persone. Grazie a videointerviste e contenuti originali la sezione valorizza le competenze e la cultura aziendale raccontando l’evoluzione degli ultimi anni con l’obiettivo di mettere al centro i propri dipendenti e il loro sviluppo professionale.

4062
La sezione Sistema elettrico completamente rinnovata e più accessibile

Ma non è tutto. Grande protagonista la sezione Sistema elettrico, punto di riferimento per gli operatori. Qui i contenuti digitali sono stati riorganizzati strategicamente e sono in continuo aggiornamento: dal piano di sviluppo della rete al dispacciamento, dal mercato elettrico ai progetti di innovazione attraverso due importanti piattaforme di datasharing: il Transparency Report con i dati “vivi” dell’esercizio e quella sull’evoluzione del mercato elettrico con i dati statistici, consolidati. In un colpo d’occhio grafici e schede restituiscono l’evoluzione del mercato e dei consumi verso le fonti rinnovabili.