7928
In prima linea

Un bond verde per davvero

Negli ultimi tempi si sente sempre più parlare di un tipo particolare di prestito obbligazionario green, il cosiddetto green bond. Ma cosa significa? Perché e come Terna si è attivata per proporlo?

Un green bond o prestito obbligazionario verde è un'obbligazione la cui emissione è legata a progetti che hanno un contributo positivo e sostanziale all’ambiente e alla lotta al cambiamento climatico, come la realizzazione di interventi di efficienza energetica, di creazione di fonti di produzione da energie rinnovabili e riciclo dei rifiuti.

Negli ultimi tempi questo tipo di obbligazioni sta prendendo piede, per la sempre maggiore attenzione degli investitori alle tematiche ambientali, ormai centrali nel dibattito pubblico: il Climate Bonds Initiative riferisce per il 2018 di emissioni per un valore complessivo di 167,3 miliardi di dollari. Secondo Forbes la crescita è derivata anche da una maggiore consapevolezza negli investimenti: diversi studi scientifici hanno dimostrato come le quote delle società più sostenibili tendano a performare meglio sul mercato azionario rispetto a quelle meno sostenibili.

7929
Il capitale raccolto da un bond green serve a finanziare iniziative per la riduzione dell'inquinamento e delle emissioni di CO2 (Pexels.com/Alex Koval)

Ora è quindi possibile investire in strumenti finanziari al servizio dell'ecosistema, ma con un occhio di riguardo anche alla rendita del capitale investito. Tenendo a mente gli obiettivi di transizione energetica fissati dal Piano Strategico 2019-2023, Terna ha deciso di portare avanti il suo percorso di green finance in linea con quanto già fatto negli ultimi mesi. È stato infatti collocato sul mercato un nuovo bond che ha ottenuto un grande riscontro positivo: la sua emissione ha superato di circa sette volte l'offerta iniziale, con un valore finale di 500 milioni di euro.

I proventi saranno utilizzati per il finanziamento di progetti per aumentare la produzione da fonti rinnovabili come, ad esempio, nuove connessioni di impianti di generazione da questo tipo di fonti; infrastrutture che consentano una maggiore efficienza nella trasmissione elettrica riducendo le perdite di rete e le emissioni di CO2 del sistema; soluzioni per attenuare lo sfruttamento del suolo o per la tutela della biodiversità.

Il successo dell'obbligazione conferma le scelte del gestore della rete di trasmissione elettrica all'insegna di sostenibilità e crescita. Terna ha pubblicato un Green Bond Framework al fine di agevolare la comunicazione sui green bond emessi, con un occhio alla trasparenza e alla qualità.