Il 2025 verrà ricordato come l’anno in cui il sole ha superato l’atomo. Per la prima volta nella storia, l’energia solare ha prodotto più elettricità del nucleare a livello globale. Lo certifica il think tank Ember, che parla di “svolta irreversibile” nel sistema energetico mondiale: le rinnovabili, spinte da solare ed eolico, non sono più la promessa del futuro, ma la principale fonte di nuova generazione elettrica.
Secondo il report Renewables 2025 dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), la capacità rinnovabile globale raddoppierà entro il 2030, con un incremento di 4.600 gigawatt, pari alla somma della potenza installata di Cina, Unione Europea e Giappone. Di questa crescita, l’80% arriverà proprio dal fotovoltaico che già nel 2025 ha coperto l’83% dell’aumento della domanda elettrica mondiale, un risultato impensabile solo dieci anni fa. Il costo dei pannelli è crollato del 90% in quindici anni, rendendo l’energia solare la più economica nella storia dell’umanità. Una rivoluzione che non nasce solo dalle politiche nazionali, ma anche dalle aziende che investono in contratti diretti di fornitura, dalle comunità energetiche e dai cittadini che installano impianti sui tetti e nelle campagne.
Cina: da fabbrica del solare a potenza dell’energia pulita. In tema di energia solare nessun Paese ha corso più della Cina. Da gigante del carbone a impero del fotovoltaico, Pechino è oggi il più grande produttore e utilizzatore di energia solare al mondo, con oltre 1.400 GW di capacità installata tra fotovoltaico ed eolico, già superiore al suo obiettivo previsto per il 2030. La svolta è stata favorita da un cambio di modello: l’abbandono delle tariffe fisse garantite a favore di aste competitive e contract for difference che hanno scatenato una corsa all’installazione nel primo semestre 2025. Nei soli primi cinque mesi dell’anno, la Cina ha aggiunto 200 GW di nuova capacità solare, una cifra record che ribalta la narrazione energetica del Paese e mostra come anche la più grande economia a carbone possa diventare leader globale dell’energia pulita.