7974
Transizione

A che punto siamo con l’ambiente? #11

Quello che è successo questo mese nel mondo in cinque notizie: gli incendi boschivi in Finlandia e Siberia, le inondazioni a Como, il freddo di Rio Grande do Sul e la tempesta di sabbia in Cina.

Quello che è successo nel mondo a luglio in cinque notizie, per chi si occupa di ambiente, sostenibilità e transizione ecologica.

1.

In Finlandia la temperatura ha superato i 30°, il valore più alto dal 1914 a oggi, contribuendo a provocare il più grande incendio boscivo del Paese negli ultimi 50 anni.

2.

A Como in un solo giorno sono caduti 100 millimetri di pioggia, vale a dire la quantità di acqua che piove in media durante tutto il mese di luglio, cosa che ha provocato gravi inondazioni.

7974
Un incendio boschivo in Inghilterra (Climate Visuals)

3.

Dall'inizio dell'estate in Siberia sono andati distrutti almeno un milione e mezzo di ettari di bosco a causa degli incendi innescati dalla crisi climatica.


4.

In Brasile, a Rio Grande do Sul, le temperatura sono scese di 8°C sotto le zero: nello stesso periodo la temperatura media era di almeno 5°C, un divario che ha preoccupato molto gli esperti.

5.

Le aree del nord-ovest della Cina sono state colpite da una tempesta di sabbia anomala: nella città di Dunhuang sono state registrate nuvole di sabbia di oltre 100 metri di altezza.