7826
Transizione

A che punto siamo con l’ambiente? #10

Quello che è successo questo mese nel mondo in cinque notizie: dalle conseguenze del cambiamento climatico su laghi, coltivazioni e persone, a quelle delle attività umane sulle balene.

Quello che è successo nel mondo a giugno in cinque notizie, per chi si occupa di ambiente, sostenibilità e transizione ecologica.

1.

È stato osservato che i laghi delle zone temperate del pianeta si stanno impoverendo di ossigeno, anche e soprattutto a causa del cambiamento climatico.

2.

È stato scoperto che lo stesso climate change contribuisce alla diffusione dei parassiti delle coltivazioni, nonché alla loro distribuzione geografica, con conseguenze sulla salute delle piante.

7863
(composizione di Magda Ehlers/Pexels.com)

3.

Secondo una ricerca recente oltre un terzo delle morti causate dal cosiddetto "caldo eccessivo", durante i mesi estivi, è da attribuirsi al cambiamento climatico.

4.

È stato provato che il blocco della crescita di una popolazione di balene dell’Atlantico settentrionale è da attribuirsi esclusivamente alle reti da pesca utilizzate in quell'area.

5.

Dopo la nota classifica delle città più vivibili al mondo, quella sull'aria più pulita: Umeå, in Svezia, ha la migliore qualità dell’aria nell’Unione Europea, mentre Nowy Sacz, in Polonia, quella peggiore.