DTS, l'idea vincente per migliorare l'efficienza del sistema elettrico. L'ultima in ordine cronologico ad aggiudicarsi il premio Terna Ideas è stata DTS, acronimo di Deterministic Target Synchronization. Proviamo a spiegarla in parole semplici. Il team vincitore dell’edizione 2023 ha ideato un software di analisi che adotta un algoritmo deterministico per una migliore gestione dei compensatori sincroni: l’obiettivo è quello di garantire una maggiore efficienza e stabilità del sistema elettrico nazionale. È la prima volta che viene messa in campo una soluzione del genere a livello mondiale e per questo Terna ha già depositato il brevetto. Passo indietro: il compensatore sincrono è una apparecchiatura specificatamente studiata per regolare i flussi di elettricità sulla rete e migliorare la gestione delle fonti rinnovabili, che sono e saranno sempre più le vere protagoniste del sistema elettrico del futuro. Questi macchinari riducono al minimo gli sbalzi di tensione dovuti all’intermittenza dell’eolico e del fotovoltaico, fonti per loro natura aleatorie e discontinue, e stabilizzano rapidamente la rete aumentandone la funzionalità. In sostanza, consentono di integrare pienamente e in sicurezza le energie pulite, ecco perché Terna – che per il Piano di Sicurezza della rete elettrica nazionale investirà 1,7 miliardi di euro al 2028 – ne ha già dislocati a decine nei punti nevralgici della rete, specialmente al Sud dove le fonti pulite sono più diffuse.
Ma torniamo a DTS: grazie a Terna Ideas, il team proponente - composto da Domenico Tedeschi (Misure e Prove Locali, direzione Rete di Trasmissione Nazionale), Danilo Capone (Impianti Regolazione, direzione Strategie di Sviluppo Rete e Dispacciamento), Luca Buono (Studi e Calcoli di Impianto, direzione Strategie di Sviluppo Rete e Dispacciamento), Tommaso Serni (Compensatori Sincroni e Macchine Speciali, direzione Strategie di Sviluppo Rete e Dispacciamento) - potrà nei prossimi mesi realizzare direttamente la propria idea e concretizzarla con il supporto e i mezzi che l’azienda metterà a disposizione. Del resto, come Terna Ideas ha dimostrato, la qualità dei progetti presentati sta aumentando in modo significativo ed è sempre più vicina agli obiettivi concreti del business di Terna.
«DTS è un sistema che permette di perfezionare la messa in parallelo dei compensatori sincroni. Questa è una soluzione che consente alle macchine di avere minori stress termici e dinamici: ciò significa allungare la vita utile e migliorare la resilienza degli impianti, riducendo i costi di mercato. L’idea è stata sviluppata partendo da uno studio che si basa sulla raccolta di dati sperimentali e l’elaborazione attraverso un software dedicato che fornisce per via analitica le soluzioni del problema in esame. Ad oggi non esistono al mondo soluzioni paragonabili, questa è la prima volta che il tema viene affrontato con un metodo analitico. In letteratura esistono studi probabilistici che non hanno trovato una implementazione o che non sono applicabili alla tipologia di impianti standardizzati da Terna», spiegano gli ideatori della soluzione DTS.