«Del mio lavoro mi piace la possibilità di spaziare tra le attività dell'azienda, conoscerla e rispondere alle esigenze dei colleghi: in un anno ho incontrato tantissime persone con cui ho creato relazioni di valore». Non solo relazioni, ma anche un solido background servono a Ezio Marinato, Innovation Expert entrato a fare parte del team Innovazione di Terna da poco più di un anno. L'innovazione è sempre sfidante. Realizzarla, e prima ancora convincere i colleghi a sperimentare nuove soluzioni, richiede lavoro, ascolto, capacità di analisi e la volontà di non abbattersi davanti alle prime difficoltà. Anche, quindi, enorme entusiasmo e curiosità che allenano «resilienza ed elasticità».
Per fare innovazione è necessario imparare ad analizzare problemi e opportunità da prospettive differenti: il famoso "think outside the box" che ci invita a uscire fuori dagli schemi, da un approccio convenzionale, aprendoci a nuove prospettive. E dopo? Convincere i partner d’avventura, appassionarli alla soluzione proposta e portarli a bordo nella fase di sperimentazione. Quando, però, si superano tutti gli ostacoli e si raggiunge l'obiettivo la soddisfazione è grande. «Ci si sente un po' come Iggy Pop per il punk. Se non fosse esistito, tutto un movimento musicale non avrebbe avuto il proprio seme da cui germinare».
Il percorso accademico (con un dottorato di ricerca in Management & Information Technology) e, poi, quello in consulenza, unito al costante dialogo con i propri colleghi, hanno permesso a Marinato di maturare una conoscenza approfondita di modelli e processi dell'Innovazione, così come le realtà innovative più interessanti del panorama italiano e internazionale. Esperienza che una volta arrivato a Terna ha potuto mettere al servizio dell'attività di progettazione dell'insieme dei processi di innovazione. Attività pensata per essere a supporto di iniziative e progetti volti a realizzare soluzioni innovative concrete, come accade nell'azienda che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale.