Come si esce dalla sede centrale di Terna? Sventando le minacce alla cybersecurity aziendale. Non si tratta di una frase in codice, ma della trama del nuovo esperimento di gamification targato Terna. Il suo nome è Terna Cyber Palace ed è il nuovo strumento pensato per la popolazione aziendale del gestore della rete di trasmissione elettrica nazionale, con l'obiettivo di aumentare il livello di consapevolezza verso le minacce cyber. Un'"escape room" virtuale sul tema, sviluppata nell'ambito del progetto Open Italy (l'ecosistema di innovazione nato all'interno del Consorzio ELIS) dalle strutture Cyber Security & Security Platforms e Innovation di Terna con una startup italiana.
L’iniziativa si inserisce nel mese della Cyber Security, istituito da ENISA (Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza informatica) e dedicato alla promozione della sicurezza informatica tra i cittadini e le organizzazioni. Un’occasione in più per rimarcare le buone pratiche della sicurezza informatica, esplorate continuativamente anche all’interno di un programma di formazione Terna dedicato al tema degli Anticorpi Digitali. A raccontarci meglio questo esempio di gamification sono due membri del team che l'ha creato da zero, Luca Tinaburri e Valentina Matturro.