L’innovazione consiste nel cambiamento e nella trasformazione di sistemi e processi consolidati con l’introduzione di elementi nuovi che li rendano migliori, più efficienti, più efficaci. Nel settore energetico l’innovazione rappresenta un fattore abilitante fondamentale per il processo di evoluzione della rete elettrica. Per affrontare la crescente complessità del sistema le nuove tecnologie come l’Internet of Things (IoT), la gestione dei big data e i nuovi strumenti digitali sono fondamentali per l’integrazione delle fonti di energia rinnovabile nella rete.
Innovare però non si limita alla tecnologia. La sfida più importante passa soprattutto attraverso il cambiamento culturale delle persone e del modo di lavorare anche per gestire la digitalizzazione del sistema.
Creare community di lavoro, sviluppare sinergie tra risorse con competenze e skill diverse, costruire una sinergia continua con il territorio, permette una visione collettiva dei processi che sta alla base della creazione di progetti innovativi strategici per l’evoluzione del sistema elettrico.