L’ufficio statistico di Terna ha diffuso quella che è la sua più importante pubblicazione ufficiale: si tratta dell’Annuario Statistico 2018 con i dati sull’energia elettrica in Italia.
Da quali fonti viene prodotta l’energia elettrica e chi la consuma? Com'è cresciuta la domanda di energia nell'anno? Quali sono stati i mesi di maggiore richiesta di energia? Sono solo alcune delle domande che trovano risposta sfogliando le oltre duecento pagine dell’annuario, dense di numeri e dati.
Il documento acquisisce una particolare importanza calato nel contesto del Sistema Statistico Europeo, di cui l’Ufficio Statistico Terna è parte integrante verso la soddisfazione delle esigenze informative statistiche europee e internazionali. Sono questi infatti i dati che vengono usati dalle più importanti banche dati e istituti di statistica europei (Eurostat) e italiani (ISTAT) per compilare statistiche ufficiali e comparare consumi e produzione tra diversi paesi.
Un percorso, quello che porta all’annuario, che ha visto una tappa intermedia con la pubblicazione dei dati provvisori d’esercizio e che ora, dopo una rigorosa verifica ed elaborazione dei dati, giunge a compimento.
Nel contesto macroeconomico i consumi di energia risentono del rallentamento del commercio mondiale avvenuto nel 2018 (in termini di volumi di scambi commerciali c’è stato un aumento del +3,3%, contro il +4,7% nel 2017), e la conseguente stagnazione della crescita italiana (il prodotto interno lordo è cresciuto dello 0,9% contro l’1,7% nel 2017).