7889
In prima linea

Come comunicare un nuovo paradigma energetico?

Qual è il modo giusto per comunicare la transizione energetica? È questo il compito di aziende e istituzioni che si occupano di comunicazione. “Staffetta quotidiana” ha organizzato un convegno su questo tema.

Trasformazione energetica, evoluzione della comunicazione di aziende e istituzioni, nuove sfide per il giornalismo. Questi i temi al centro del convegno “Transizione, comunicazione, informazione”, organizzato a Roma da Staffetta Quotidiana, che ha visto allo stesso tavolo alcuni dei protagonisti della comunicazione energetica italiana: Marco Bardazzi (Eni), Claudio Velardi (Ottimisti&Razionali), Gian Luca Spitella (Arera), Cristina Corazza (Enea) e Luca Torchia (Terna).

7891
Il tavolo dei relatori del convegno "Transizione, comunicazione, informazione" al Centro Studi Americani a Roma (foto Terna)

Il dibattito si è sviluppato sulle grandi sfide del cambiamento climatico e della transizione energetica. I relatori hanno sottolineato l’importanza per le aziende di produrre contenuti di qualità sul cambiamento energetico in corso. Secondo gli esperti, la comunicazione aziendale deve dare risposte, decodificare i messaggi legati al tema della transizione e fornire strumenti di decisione e valutazione per gli stakeholder.

7892
Luca Torchia, responsabile Relazioni esterne e sostenibilità di Terna (foto Terna)

“Stiamo vivendo una transizione energetica con delle peculiarità che la rendono unica” ha affermato Luca Torchia, responsabile Relazioni esterne e sostenibilità, nel suo intervento alla tavola rotonda. “È una transizione estremamente rapida e sistemica. Richiede una serie di azioni da parte di diversi stakeholder che devono agire insieme. È necessario cambiare il paradigma di comunicazione e il rapporto con le comunità. Terna ha radicalmente modificato il modo di interagire con i territori creando valore aggiunto alla strategia aziendale. Il nostro modello di “progettazione partecipata” e stakeholder engagement prevede tavoli di confronto sociale e istituzionale per lavorare insieme al territorio nella definizione di soluzioni condivise e innovative”.

Il nostro modello di “progettazione partecipata” e stakeholder engagement prevede tavoli di confronto sociale e istituzionale per lavorare insieme al territorio nella definizione di soluzioni condivise e innovative.

Luca Torchia, responsabile Relazioni Esterne e Sostenibilità di Terna