7434
In prima linea

Se qualità, sostenibilità e convenienza suonano all’unisono

Storie di Terna. Nicola Di Pietro, responsabile “Project Delivery” a Terna Energy Solutions, racconta le soluzioni innovative offerte ai clienti per cogliere le opportunità della transizione energetica.

La responsabilità di Terna non si limita alle reti di trasmissione. Da tempo ormai mette le proprie competenze e la propria esperienza al servizio della transizione energetica del nostro Paese. Con questo obiettivo, in coerenza con il core business dell’azienda, nasceva già nel 2018 Terna Energy Solutions: la società del gruppo che offre ai clienti soluzioni innovative e all’avanguardia per cogliere opportunità e valore nella profonda trasformazione in atto. «Muovendoci in un mercato altamente competitivo abbiamo una vasta gamma di prodotti e servizi che riescono a supportare i clienti dalla progettazione alla realizzazione, alla manutenzione delle soluzioni, capitalizzando le opportunità offerte dalla new energy economy», ci racconta il responsabile Project Delivery Nicola Di Pietro.

I prodotti e i servizi spaziano dal mondo dell’energia a quello delle telecomunicazioni, ma il focus è sempre sulla sostenibilità. Di Pietro è uno dei "direttori d’orchestra" di Terna Energy Solutions. Entrato in azienda 17 anni fa come ingegnere elettrico, ha svolto diversi ruoli di crescente responsabilità sia sul campo della RTN, coordinando attività di esercizio e manutenzione su elettrodotti e stazioni di alta tensione, sia nell'ambito delle attività non regolate, dimostrando sempre dimestichezza, intraprendenza e capacità di mettersi in gioco. Nel 2016 ha partecipato alla nascita del progetto che si è sviluppato fino costituzione dell’attuale Terna Energy Solutions.

7427
Il responsabile Project Delivery di Terna Energy Solutions Nicola Di Pietro nel suo ufficio a Roma (foto Terna)

Responsabile della delivery dei progetti, può avvalersi di un team di quattro project manager tra ingegneri elettrici, civili, delle telecomunicazioni, con storie professionali differenti, conoscenze specifiche diversificate e competenze eterogenee. Questa trasversalità «per me è un valore, ci arricchisce e ci dà la possibilità di attingere a stimoli e competenze decisamente diverse e sinergiche tra loro» dice Nicola che, infatti, proprio come un direttore d’orchestra, coordina l'avanzamento dei progetti, mantenendo un equilibrio costante tra qualità, tempi di esecuzione e risultati economici.

Le soluzioni sostenibili che Terna Energy Solutions offre alle imprese sono molteplici. Grazie alle sue esperienze sul campo e alla sua profonda conoscenza del business di Terna, l'ingegnere elenca i principali campi di applicazione. «La caratteristica dell’offerta di questa società del gruppo è proprio quella di operare senza limitazioni legate a specifici prodotti, partendo dai bisogni o dalle opportunità che il mercato e la sua evoluzione ci offrono, affiancando clienti e stakeholder per trovare soluzioni competitive e tecnologicamente avanzate, molto flessibili, che possano supportarli nel passaggio da un modello di business tradizionale a un’organizzazione che guardi al futuro, energeticamente efficiente, a basso impatto ambientale ed in linea con gli obiettivi della transizione energetica».

7425
Un cogeneratore a recupero di calore o "CHP" sviluppato da Terna Energy Solutions (foto Terna)

«Il modo più sintetico e realistico per rappresentare ciò che facciamo, nell’ambito della transizione energetica, è descrivere i tre filoni di attività principali. Per prima cosa - occupandoci delle infrastrutture di Alta Tensione che fanno storicamente parte del dna aziendale - rinnoviamo e realizziamo stazioni di trasformazione ed elettrodotti in alta e media tensione per produttori o utilizzatori che necessitano di connessione alla Rete di Trasmissione Nazionale. Poi abbiamo il più innovativo e multiforme settore delle smart grid, all'interno del quale, in funzione dell’interlocutore, possiamo proporre soluzioni sostenibili e tecnologicamente avanzate, che ricadono ad esempio nell’ambito degli impianti di produzione da fonti rinnovabili (fotovoltaici), dei sistemi di e-mobility, degli impianti di cogenerazione a recupero di calore, di storage elettrochimico nonché delle diverse applicazioni dell’elettronica di potenza in ambito power quality, sempre con la finalità ultima di perseguire l’efficientamento energetico delle diverse realtà. Infine, possiamo citare il nostro impegno, talvolta in sinergia con le infrastrutture esistenti, su alcuni fronti del settore delle telecomunicazioni. Il tutto affiancando sempre e comunque il cliente anche nella fase di esercizio con adeguati servizi di garanzia e maintenance».

«Per me l’orgoglio è fare parte di un’azienda che è il regista energetico del nostro Paese, un’azienda che fa leva sull’innovazione tecnologica per guidare l’intero sistema verso scelte sempre più verdi e sostenibili».

È evidente che Terna Energy Solutions opera in maniera trasversale rispetto alle esigenze direttamente o indirettamente connesse alla transizione ecologica di cui siamo promotori. Avendo il know-how per seguire tutta la catena del valore delle varie iniziative, è in grado di guidare i propri stakeholder dall’ideazione, alla fase di sviluppo, fino all’ingegnerizzazione e alla realizzazione delle soluzioni, valutandone la fattibilità economica, tecnica e finanziaria.

«In particolare, la logica "client oriented" di Terna Energy Solutions consente di mettere in campo un approccio consulenziale e su misura, con l'obiettivo di individuare la soluzione più efficace, affidabile ed economicamente conveniente. Una sinfonia di qualità e sostenibilità, una musica orecchiabile per tutti: imprese, cittadini e territori».

In diciassette anni di Terna Nicola Di Pietro ha davvero vissuto molti dei cambiamenti del mondo dell’energia. Colpisce tuttavia la nitidezza con cui ha fatto proprio lo scopo, o purpose, aziendale. Quello che continua a ispirare il suo lavoro, spiega, è «l’orgoglio di fare parte di un’azienda che è il regista energetico del nostro Paese, un’azienda che fa leva sull’innovazione tecnologica per guidare consapevolmente l’intero sistema verso scelte sempre più verdi e sostenibili».