Nella fase due dell’emergenza Covid è tornato in ufficio anche Iacopo Latino, 32 anni, del team tecnico di Terna dell'Unità Impianti di Firenze. Specializzato nelle attività operative della trasmissione dell'energia elettrica, in questo periodo è stato impegnato anche come tutor a distanza per i colleghi che lavorano nelle stazioni. “Principalmente mi occupo di esercizio e manutenzione degli impianti elettrici come impiegato tecnico operativo", spiega. Nella pratica, Latino e i suoi colleghi dall’ufficio si occupano di organizzare e seguire l'attività degli operativi che si muovono sul campo per le manutenzioni e i controlli.
“Ci sentiamo quotidianamente con i colleghi sul territorio: di mattina, quando gli affidiamo gli incarichi della giornata, ma anche per coinvolgerli in attività più complesse e per le stesure dei documenti e dei piani di lavoro. Insomma.. un lavoro di squadra”.
Con l’inizio dell’emergenza Coronavirus le cose sono ovviamente un po’ cambiate, soprattutto nel quotidiano. “I lavori più complessi si sono fermati, insieme ai controlli più approfonditi. Sono andati avanti tutti gli interventi di manutenzione che potevamo fare senza grossi interventi e attività”, racconta. “In questi mesi, tra marzo e aprile, noi tecnici abbiamo formato due squadre e ci siamo alternati tra ufficio e telelavoro casalingo. Il supporto in sede per la squadra operativa c’è sempre stato, in più eravamo comunque reperibili 24/7 a settimane alterne anche da casa, in caso di bisogno”.