3658
Sfide

INNOVAZIONE SOSTENIBILE ANCHE IN ACCIAIERIA

Produrre laminati in acciaio inox evitando l’emissione di 30 mila tonnellate annue di CO2 in atmosfera? Si può fare, come dimostra la collaborazione di Acciai Speciali Terni (AST) con Avvenia.

Produrre laminati in acciaio inox evitando l’emissione di 30 mila tonnellate annue di CO2 in atmosfera? Si può fare. Acciai Speciali Terni (AST) insieme a Avvenia, azienda del Gruppo Terna leader in soluzioni innovative per l'efficienza energetica, ha realizzato un intervento unico in Italia che consentirà alla produzione industriale di coniugare così innovazione e sostenibilità.

3661
Il taglio del nastro per l'inaugurazione del nuovo impianto di produzione di vapore "pulito" (foto Avvenia)

Grazie all’esperienza e al distintivo know-how di Avvenia, al top nell’efficientamento energetico, il suo nuovo impianto di AST consente una innovativa generazione di vapore senza l’utilizzo di combustibili fossili. Il progetto è il risultato di un intervento altamente tecnologico che permette di ottimizzare le performance qualitative e ambientali nella produzione della storica Acciaieria di Terni.

I lavori hanno avuto una durata di circa un anno con il coinvolgimento di cento tra ingegneri e tecnici specializzati e coinvolto imprese esclusivamente locali, per un investimento complessivo di quattro milioni di euro.

3663
Avvenia, l'azienda leader in soluzioni innovative per l'efficienza energetica (foto Avvenia)

Il taglio del nastro nell’impianto di Terni ha coinvolto i vertici delle due aziende e rappresentanti delle istituzioni locali. Per Avvenia l’amministratore delegato Luca Piemonti e il Dg Francesco Campaniello; per Acciai Speciali Terni l’Ad Massimo Burelli, il direttore di stabilimento Massimo Calderini e il direttore dell’Ente Energia Mauro Grigoletto.

Durante la cerimonia di inaugurazione Luca Piemonti, si è detto “orgoglioso di aver progettato e realizzato per una grande realtà industriale come AST questo importante intervento che coniuga innovazione, tecnologia, efficienza energetica e sostenibilità ambientale, con benefici anche a vantaggio dei lavoratori e dei cittadini”.