Ci sono alcune partnership tra aziende che nascono naturalmente: è il caso del binomio Terna-Avvenia.
Terna e Avvenia uniscono le proprie forze per un obiettivo comune: aiutare le attività finanziarie e commerciali a migliorare l’efficienza energetica e capire gli errori da non commettere.
L'obiettivo prefissato? Migliorare l'efficienza energetica delle attività industriali e commerciali attraverso un'attenta analisi dei processi produttivi.
Le attività industriali sono infatti tra le maggiori fonti di consumi, per via degli elevati bisogni di energia di molti settori produttivi.
Non tutta l’energia viene però utilizzata in modo corretto ed efficiente, a causa di pratiche sbagliate, materiali e strutture inadatti o processi migliorabili, sia nelle grandi sia nelle piccole medie imprese.
La chiave d'intervento è duplice e risponde a molteplici finalità: da un lato c'è una necessità di miglioramento della produttività e della competitività dell'azienda, per farla produrre a minor costo, oppure produrre di più allo stesso costo. Dall'altro c'è l'esigenza di farla consumare meno, con un’attenzione all’efficienza energetica e quindi inquinare di meno, in un'ottica di sostenibilità, salvaguardia dell'ambiente e riduzione delle emissioni inquinanti.
Avvenia fornisce alle aziende una diagnosi energetica completa dei consumi connessi alle attività produttive, con un'indicazione degli strumenti di monitoraggio e di intervento agendo sui processi interni e aumentandone la produzione.
La diagnosi energetica contempla una serie di servizi indispensabili per migliorare le performance: Avvenia è in grado, tra le altre cose, di individuare la spesa energetica di ogni singolo prodotto e compararla con i migliori standard di mercato, fare analisi costi-benefici delle operazioni di miglioramento, progettare interventi sia gestionali che tecnologici, individuare malfunzionamenti e pensare a interventi di manutenzione predittiva.
Queste importanti attività hanno fatto di Avvenia l'azienda leader nell'ambito dell'innovazione delle soluzioni per l'efficientamento dei consumi energetici, gettando i presupposti per un'unione naturale con le attività di Terna, soprattutto nell'ottica di servizio ai clienti: un'azienda che conosce il mercato insieme a un operatore di reti di trasmissione con un ruolo centrale nella transizione energetica è sicuramente il partner migliore per chi vuole conoscere i metodi e le tecnologie per poter migliorare il proprio processo produttivo.
L'acquisizione di Avvenia, perfezionata nel 2017, ha permesso a Terna di arricchire la sua offerta di soluzioni energetiche integrate per il mercato (con le attività che rientrano in ambito "Non Regolato"), proponendosi come Energy Solution Provider in grado di sviluppare servizi ad alto valore aggiunto per le imprese con l'obiettivo di abilitare la transizione energetica in corso, mentre Avvenia ha visto valorizzato ancora di più il proprio know-how in un gruppo con competenze ed esperienze sempre più diverse e integrate.