8495
Transizione

In nome del clima #16: i 5 eventi meteo del 2021 che ricorderemo a lungo

Sfatiamo mensilmente alcuni credo su ambiente, cambiamento climatico e transizione ecologica. N°17: cinque eventi meteorologici dell’anno trascorso, in parte legati al cambiamento climatico, hanno causato centinaia di morti e miliardi di euro di danni.

L'ong britannica Christian Aid ha raccolto i dati relativi ai danni causati dai principali eventi meteorologici del 2021, come l’uragano Ida in Nord America e il ciclone Tauktae in India e Sri Lanka. Nel rapporto stilato l'organizzazione sostiene che, a causa del cambiamento climatico, «disastri di questo tipo probabilmente peggioreranno» in futuro, a meno che non si riducano rapidamente le emissioni di gas serra. Non tutti gli eventi meteorologici estremi sono causati dal cambiamento climatico, ma secondo il più recente rapporto dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) dell’ONU, il principale organismo internazionale per la valutazione dei cambiamenti climatici, le prove che le attività umane influenzino le dimensioni e la gravità delle tempeste tropicali, tra cui uragani e cicloni, sono sempre di più.

L’uragano Ida (agosto/settembre). Una serie di stati degli Usa - tra cui la Louisiana, il Delaware, la Pennsylvania, il New Jersey e New York – è stata colpita da un uragano di "categoria 4", che comporta venti con raffiche superiori ai 200 chilometri all’ora: 95 persone sono morte e, a distanza di tre mesi, molte persone sono senza casa. I danni stimati superano i 50 miliardi di euro.


L’alluvione in Europa (luglio). Le piogge straordinarie in Germania (il Paese più colpito), Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo hanno causato la morte di almeno 240 persone e quasi 40 miliardi di euro di danni. Alluvioni come queste, dove si verificano piogge molto intense in un periodo di tempo molto breve, possono essere ricondotte ad alcuni effetti del cambiamento climatico.

8437
Un prolungato aumento delle temperature in tutte il mondo causa una maggiore umidità e fa aumentare la portata delle precipitazioni in numerose aree del Pianeta (AndrewNeel/Pexels.com)

La tempesta di neve in Texas (febbraio). In Texas cinque milioni di persone sono rimaste senza elettricità e 215 hanno perso la vita a causa di una tempesta di neve e delle temperature molto basse. I danni economici dei beni assicurati raggiunge i 20 miliardi di euro, ma si stima che in realtà potrebbero essere circa 10 volte superiori.

L’alluvione in Cina (luglio). Nell'Henan, nel centro della Cina, ci sono state piogge intense che hanno causato la morte di circa 300 persone. Più di un milione di persone sono state evacuate e migliaia di loro hanno perso le proprie case. I danni causati hanno toccato i 15 miliardi di euro. A causa del riscaldamento globale, in Cina le alluvioni diventeranno sempre più frequenti e abbondanti, e il Paese è tra quelli con il più alto rischio di piogge intense.

L’alluvione in Canada (novembre). Le piogge intense hanno interessato anche la regione canadese della British Columbia: migliaia di persone hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni, la città di Vancouver è rimasta temporaneamente isolata dal resto del Paese e quattro persone sono morte. I danni complessivi sono stimati a 7 miliardi di euro. L'alluvione è stata ricondotta a un prolungato aumento delle temperature, che causa una maggiore umidità e fa aumentare la portata delle precipitazioni.