La sostenibilità è un aspetto sempre più determinante per le aziende e i loro stakeholder: coniugare il business con la riduzione dell’impatto ambientale e la tutela dell’ecosistema è diventata una priorità. Lo sa bene l’agenza svizzera RobecoSAM, che ogni anno si occupa di valutare le performance di sostenibilità delle imprese a maggiore capitalizzazione attraverso il Dow Jones Sustainability Index, i cui risultati sono stati noti venerdì 13 settembre.
Anche quest'anno Terna è al primo posto mondiale nel settore Electric Utilities per le performance di sostenibilità, confermando la posizione del 2018. La compagnia ha infatti superato tutte le 77 aziende valutate nello stesso comparto produttivo, raggiungendo un punteggio complessivo di 90 punti su 100, ovvero il doppio della media di settore che si assesta su 45/100. Una grande soddisfazione per il gestore della rete elettrica nazionale: Terna è infatti nel DJSI World dal 2009, ma nell'ultimo quinquennio non era mai successo che un’azienda del settore risultasse prima per due anni consecutivi.
Il DJSI è il primo indice che valuta le performance finanziarie delle compagnie mondiali che seguono principi sostenibili. Nato nel 1999 dalla collaborazione tra Dow Jones Index e SAM, prende ogni anno in considerazione le performance delle 2500 aziende quotate nel Dow Jones Global Total Stock Market Index diventate, per l’impegno profuso nell’arco degli anni, punti di riferimento in termini di criteri economici, ambientali e sociali. I suoi risultati sono importanti benchmark per gli investitori che integrano considerazioni sulla sostenibilità nei loro portafogli e forniscono un'efficace punto di partenza per quelli che invece desiderano incoraggiare le aziende a migliorare le loro pratiche di sostenibilità aziendale.