Quello che è successo nel mondo a settembre in cinque notizie, per chi si occupa di ambiente, sostenibilità e transizione energetica.
1.
Come ha scritto la giornalista statunitense Annie Lowrey sull’Atlantic, intervistando alcuni esperti e smentendo una diffusa credenza, anche i comportamenti individuali – per quanto singolarmente irrilevanti – hanno ripercussioni sulla lotta al cambiamento climatico, perché produrrebbero imitazioni e abitudini collettive che possono influire positivamente sui tentativi di costruire società ed economie più sostenibili.
2.
Un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica statunitense Proceedings of the National Academy of Sciences ha messo in luce che due enormi ghiacciai della Calotta antartica si stanno riducendo e rompendo a velocità sempre maggiore per via del riscaldamento globale. Questi ghiacciai contribuiscono, con il loro scioglimento, a circa il 5 percento dell’innalzamento globale dei mari, sia a causa della temperatura dell’aria – più alta del solito – sia perché le acque sottostanti sono più calde rispetto al passato.