8371
Transizione

A che punto siamo con l’ambiente? #15

Quello che è successo questo mese nel mondo in cinque notizie: dalla deforestazione in Amazzonia, alle regole di tutela architettonica a Venezia al primo grattacielo di vetro e legno in Svezia.

Quello che è successo nel mondo a novembre in cinque notizie, per chi si occupa di ambiente, sostenibilità e transizione ecologica.

1.

La deforestazione in Amazzonia sta peggiorando: nell'ultimo anno si stima che siano stati abbattuti alberi in un'area grande quanto il Trentino-Alto Adige. È un nuovo record dal 2006.

2.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che vuole costruire nuove centrali nucleari in Francia con l'obiettivo di «garantire l'indipendenza energetica» del Paese e arrivare alla neutralità carbonica entro il 2050.

8374
Il progetto del grattacielo di vetro e legno costruito a Skellefteå, nel nord della Svezia (Sweden/YouTube)

3.

In Svezia è stato costruito un grattacielo di vetro e legno: è una delle costruzioni in legno più alte del mondo e secondo chi l'ha progettato potrebbe avere un impatto positivo sulle emissioni.


4.

Cinquant’anni fa a Venezia ogni giorno circolavano in laguna 12.500 barche a motore, ora sarebbero oltre 80mila: per questo le associazioni di vela e voga hanno protestato per chiedere regole per tutelare gli edifici ed evitare rischi per la navigazione.

5.

L’inatteso accordo tra Stati Uniti e Cina alla COP26 non contiene nuove grandi promesse e i suoi contenuti sono ancora poco dettagliati, ma è considerato un importante segnale politico: ha dimostrato che la Cina è ancora interessata a collaborare con gli altri Paesi nella lotta al cambiamento climatico.