7697
Transizione

A che punto stiamo con l’ambiente? #9

Quello che è successo questo mese nel mondo in cinque notizie: dagli effetti dell’uomo sul mondo animale alle probabilità che l’aumento della temperatura globale superi la soglia dell’1.5°C.

Quello che è successo nel mondo a maggio in cinque notizie, per chi si occupa di ambiente, sostenibilità e transizione energetica.

1.

Nel 2050 due terzi dell’energia globale e quasi il 90% di quella elettrica dovrà essere prodotta da fonti rinnovabili. Tra queste, solare ed eolico dovranno avere un ruolo centrale, generando il 70% dell’energia elettrica. I combustibili fossili, da cui oggi viene prodotto l’80% dell’energia globale, nel 2050 sarebbero responsabili solo per il 20%. Sono alcune delle conclusioni del nuovo atteso rapporto dell’International Energy Agency (Iea), «Net Zero by 2050: a Roadmap for the Global Energy Sector» che ha fissato 400 tappe per raggiungere lo zero netto.

2.

È stato confermato che l'inquinamento acustico, e in particolare il rumore proveniente dal traffico di veicoli su strada, ritarda l’apprendimento del canto degli uccelli canori.

7697
La veduta aerea di un'isola neozelandese (Po Rie/Pexels.com)

3.

Uno studio fa notare che i ricercatori tendono a dedicare più attenzione alle piante esteticamente belle, anche se non sono a rischio di estinzione, con conseguenze su quelle che invece lo sono ma appaiono sgradevoli alla vista.

4.

Nel Wisconsin la reintroduzione dei lupi ha mutato il comportamento dei cervi e il loro modo di vivere l'ambiente, portando a una diminuzione del rischio di incidenti con le auto lungo le strade.

5.

È stato calcolato che c'è il 40 percento di probabilità che in uno dei prossimi cinque anni il riscaldamento del pianeta superi la soglia di 1,5 gradi.