7033
Transizione

A che punto stiamo con l’ambiente? #5

Quello che è successo questo mese nel mondo in cinque notizie: dal rischio di siccità improvvise in India alle temperature di laghi e mari e l’origine della microplastica nei mari artici.

Quello che è successo nel mondo a gennaio in cinque notizie, per chi si occupa di ambiente, sostenibilità e transizione energetica.

1.

Il cambiamento climatico potrebbe aumentare il rischio di siccità improvvise in India, un tipo di siccità che si sviluppa in poche settimane, non in diversi mesi come le comuni siccità.

2.

Secondo una nuova ricerca, gli Stati Uniti – rientrati nell'accordo di Parigi sul clima subito dopo l'insediamento del nuovo presidente Joe Biden – potrebbero realisticamente azzerare le loro emissioni nette di gas serra entro il 2050.

7035
Una ricercatrice controlla la salute del suolo nel Kenya Occidentale (Climate Visuals © CIAT/GeorginaSmith)

3.

Il cambiamento climatico può incrementare i periodi di forte aumento della temperatura della superficie dei laghi, si legge in una ricerca pubblicata su Nature.

4.

Il 2020 è stato uno degli anni più caldi in assoluto; anche il calore contenuto nei primi duemila metri di profondità degli oceani è continuato ad aumentare.

5.

Gran parte della microplastica trovata nei mari artici potrebbe derivare dal lavaggio dei vestiti in poliestere.