Quello che è successo nel mondo a febbraio in cinque notizie, per chi si occupa di ambiente, sostenibilità e transizione ecologica.
1.
Domenica 20 febbraio in Etiopia è stata avviata la produzione di energia elettrica della grande diga costruita negli ultimi anni sul Nilo Azzurro, da cui arriva buona parte dell'acqua che rende possibile la vita nel territorio egiziano. La diga, chiamata Grand Ethiopian Renaissance Dam (GERD), è il più grande impianto idroelettrico mai costruito in Africa.
2.
Il governo australiano ha inserito i koala nella lista delle specie a rischio di estinzione: sono passati nel giro di dieci anni da animali considerati "non a rischio" a specie "vulnerabile", fino alla categoria in cui sono appena stati inseriti, quella degli esseri viventi "in pericolo". La loro popolazione è notevolmente calata a causa della perdita del loro habitat naturale, dovuto tra le altre cose al cambiamento climatico, e si stima che senza interventi urgenti potrà scomparire del tutto entro i prossimi decenni.