6816
Transizione

A che punto stiamo con l’ambiente? #4

Quello che è successo questo mese nel mondo in cinque notizie: dalle temperature annuali costantemente sopra la media alle conseguenze dell’inquinamento su specie animali e ambiente.

Quello che è successo nel mondo a dicembre in cinque notizie, per chi si occupa di ambiente, sostenibilità e transizione energetica.

1.

Si prevede che nel bilancio per l'anno 2020 le emissioni di anidride carbonica da fonte fossile diminuiranno del 7 percento, a causa delle restrizioni sugli spostamenti e le attività produttive seguite alla pandemia da Covid-19.

2.

Sempre per l'anno 2020 la massa di materiale prodotto dalle attività umane, denominata "massa antropica", supererà la biomassa naturale complessiva, riconducibile cioè a tutti gli esseri viventi. Si stima che, in media, per ogni persona nel pianeta ogni settimana si produca una massa antropica superiore al suo peso corporeo.

6815
(News Øresund/Kristoffer Dahl © Climate Visuals)

3.

Tra ottobre 2019 e settembre 2020 la temperatura media nell’Artico è stata la seconda più alta dal 1900, e questa rilevazione è stata associata alla crisi climatica in corso e al conseguente riscaldamento globale. Il 2020 sarebbe stato uno dei tre anni più caldi dal 1850.

4.

È stato calcolato che un terzo dei siti naturali patrimonio dell’umanità è minacciato dal cambiamento climatico, compresa la barriera corallina più ampia del mondo, la "Grande Barriera Corallina".

5.

I salmoni degli Stati Uniti nordoccidentali stanno morendo, a causa di un composto chimico derivante dalle gomme dei veicoli: l'esposizione alle acque piovane contenenti queste tossine, disperse nell'aria, sta provocando una moria nella specie, in particolare quando gli esemplari adulti migrano verso le insenature urbane per riprodursi.