L'Agenzia europea dell'ambiente (EEA), l'organismo dell'Unione Europea che monitora le condizioni ambientali, ha diffuso di recente gli ultimi dati sulla qualità dell'aria, che hanno confermato che la pianura padana è la regione più inquinata dell’Europa occidentale, a tal punto che i livelli di sostanze inquinanti presenti nell'aria rappresentano un rischio per la salute dei suoi abitanti – essendo associate allo sviluppo di patologie cardiovascolari e respiratorie, tra le altre, e a una riduzione dell'aspettativa di vita.
Secondo lo studio, nonostante i continui miglioramenti generali della qualità dell'aria, in tutta Europa si registrano livelli di inquinanti atmosferici superiori agli standard dell'UE e l'inquinamento atmosferico resta una delle principali preoccupazioni per la salute degli europei. L'inquinamento dell'aria è dannoso soprattutto per i bambini e gli adolescenti: ogni anno causa in Europa oltre 1200 morti premature tra le persone con meno di 18 anni.
La Pianura Padana è una regione densamente popolata e industrializzata, cosa che causa l’emissione di grandi quantità di sostanze inquinanti nell'atmosfera. La sua conformazione geografica e le consuete condizioni meteorologiche inaspriscono questo problema: la pianura Padana è infatti "chiusa" tra le Alpi e gli Appennini, ed è per questo che soffia poco vento e la stabilità atmosferica è alta; di conseguenza le sostanze inquinanti presenti nell’aria non si disperdono.