3258
Sfide

Vieni a vedere perché

Giannutri è l’apripista del progetto smart island che prevede l’ammodernamento in chiave green e l’efficientamento dei sistemi elettrici nelle isole non connesse alla rete elettrica nazionale.

L'isola di Giannutri è considerata un piccolo paradiso terrestre.

Come sarebbe altrimenti? Si tratta di un'area naturale protetta di ventisette abitanti "ufficiali" (più i sempre presenti turisti), distribuiti su meno di tre chilometri quadrati di superficie rocciosa situata in pieno Mar Tirreno.

Da sempre luogo di sosta e nidificazione di molte specie di uccelli come il gabbiano corso, la magnanina sarda e la monachella, è anche zona di tipi vegetali di grande interesse conservazionistico. Durante le popolari immersioni subacquee si possono ammirare le grandi praterie di posidonia marina, gorgonie, spugne e coralli.

3256
La costa di Giannutri (foto Terna)

Come in altre isole del Mediterraneo non connesse alla rete elettrica nazionale, a Giannutri storicamente l'energia elettrica è sempre stata prodotta da motori alimentati a gasolio estremamente inquinanti. Questi motori non solo sono dannosi per l'ambiente circostante a causa delle loro emissioni di fumi nocivi, ma sono poco efficienti (disperdono tre quarti dell'energia sottoforma di calore superfluo) oltre che molto fastidiosi dal punto di vista acustico.

L'elettricità così prodotta ha un costo mediamente sei volte superiore rispetto al prezzo continentale: questo divario ricade poi in un maggior onere in bolletta (che vale oltre 60 milioni di euro l'anno per tutte le isole minori non interconnesse).

3255
Le emissioni inquinanti sono prodotte dai motori a gasolio ma anche dalle barche che trasportano il carburante dalla terraferma all'isola (foto Terna)

Quale luogo poteva essere migliore per sperimentare nuove tecnologie rigorosamente “made in Terna”?

Giannutri è l'apripista del progetto smart island che prevede l'ammodernamento e l'efficientamento dei sistemi elettrici nelle isole non connesse alla rete elettrica nazionale grazie all'utilizzo di soluzioni innovative che integrano fonti green, stoccaggio energetico e mobilità urbana, consentendo la progressiva e sostenibile indipendenza energetica di piccole isole come Giglio o Pantelleria.

3259
L'impianto fotovoltaico sulla pensilina dell'isola ecologica è vicino all’eliporto dell’isola: è stato realizzato con una tecnologia ad hoc per annullare il rischio potenziale di abbagliamento per gli elicotteri in avvicinamento (foto Terna)

La soluzione proposta da Terna è innovativa sia nell'ambito delle tecnologie utilizzate sia in quello del recupero di un territorio che prima era in stato di degrado.

Il progetto prevede due fasi. La prima, di recente realizzazione, ha riguardato la riqualificazione dell’isola ecologica con l'installazione di una pensilina che integra un impianto fotovoltaico da 60 kW e di un sistema di accumulo con tecnologia litio-ioni da circa 130 kWh. Questo sistema affianca l'attuale impianto di generazione diesel, permettendo di soddisfare fino al 30% del fabbisogno dell’isola attraverso generazione da fonte rinnovabile e consentendo anche il completo spegnimento dell'impianto diesel durante le ore diurne (soprattutto durante l'inverno l’isola sarà alimentata al 100% con energia rinnovabile). Questo intervento permetterà la riduzione fino al 40% del gasolio impiegato. Le emissioni inquinanti non sono infatti rappresentate solo da quelle prodotte da questi motori, ma anche dalle barche che trasportano il carburante dalla terraferma all'isola.

La seconda fase riguarda invece il progressivo smantellamento della centrale diesel esistente e l'installazione di un nuovo impianto fotovoltaico, fino al raddoppio della potenza da fonte rinnovabile installata. Grazie a questa azione si prevede la totale indipendenza energetica di Giannutri entro la fine del 2019.

Per questi elementi innovativi il progetto smart island a Giannutri è stato insignito nel 2018 sia del premio Good Practice of the year della Renewables Grid Initiative che del premio Sviluppo Sostenibile a Ecomondo, la fiera che si svolge ogni anno a Rimini.