“Non è la fine di un percorso, ma un nuovo inizio”. Con queste parole del Chief Communications Officer di Cariplo Factory Matteo Scarabelli si è conclusa la quarta edizione di Next Energy, l’iniziativa promossa da Terna con Fondazione Cariplo e Cariplo Factory per la valorizzazione di singoli talenti e il sostegno alla crescita di startup.
Otto i team finalisti, presentati online durante la mattinata del 10 giugno nel corso di un evento fully digital, nel rispetto delle cautele sul distanziamento sociale da Covid. Ad ascoltarli una giuria di professionisti del settore energetico e dell'innovazione presieduta da Pietro Rosina, responsabile Innovation, Digital & Energy Solutions del gestore della rete di trasmissione elettrica nazionale.
Una lunga maratona, quella di Next Energy, partita il 19 settembre 2019 con una diretta streaming per presentare i bandi delle tre Call: “Call For Talents“, ”Call For Ideas” e “Call For Growth“. Il programma infatti prevede tre distinte modalità di selezione di talenti e idee, con l’obiettivo unico di sostenere progetti innovativi e sostenibili con spiccato interesse nel settore energetico. Un’opportunità importante, sia per la crescita delle piccole realtà sia per Terna, nell’ambito dei progetti di Open Innovation del gruppo.