L’attività di elevazione e di abbassamento della tensione dell'energia elettrica è effettuata attraverso l'utilizzo dei trasformatori, dispositivi elettrici che consentono la connessione e il trasferimento di energia tra reti a tensione diversa. Grazie ai trasformatori, l'energia prodotta in media tensione dalle centrali elettriche viene prima trasformata in alta e altissima tensione per poi essere riportata ad un livello di tensione inferiore in prossimità delle utenze finali. Questo fa sì che il trasporto dell’energia avvenga in modo efficiente dato che, a parità di potenza trasportata, maggiore è la tensione, minori sono le perdite per dissipazione lungo le linee elettriche. In Italia i grandi trasformatori sulla rete elettrics in alta tensione sono 781.
Nel settore energetico i trasformatori sono dispositivi elettrici che svolgono un’operazione importante: consentono la connessione e il trasferimento di energia tra reti a tensione diversa.
La nuova frontiera sostenibile e fiore all'occhiello della tecnologia tutta italiana sono i trasformatori green. Recentemente in funzione nella stazione elettrica di Calenzano, in provincia di Firenze, il nuovo ATR green ha l’innovativa caratteristica di coniugare tecnologia e tutela dell'ambiente garantendo la sicurezza dell’infrastruttura elettrica. Infatti l’olio di origine vegetale utilizzato nell'impianto diminuisce il rischio di incendio e gli eventuali impatti ambientali per eventi eccezionali aggiungendo un ulteriore tassello al processo di transizione energetica del sistema.