Una filosofia di gestione aziendale basata sull'eliminazione o sulla riduzione degli sprechi e sull'ottimizzazione dei processi, che ha l'obiettivo di aumentare in maniera significativa l’efficienza operativa e la soddisfazione degli stakeholder. In poche parole, una gestione snella, che prevede l’applicazione di precisi principi e processi sia fisici sia informativi, utile per la creazione di valore. Con il termine "lean management" si intende questo approccio al miglioramento quali-quantitativo continuo: è ormai diffuso in tutto il mondo e adottato principalmente in contesti produttivi e manifatturieri.
Anche Terna, il gestore della rete di trasmissione elettrica nazionale, ha sentito l'esigenza di aprirsi e applicare questi metodi, avviando a metà 2022 un primo progetto con numerose "iniziative di miglioramento", che ha coinvolto in prima battuta circa 400 professionisti della direzione di Strategie di Sviluppo Rete e Dispacciamento per ottimizzare l'efficienza e la qualità nonché portare benefici tangibili all’organizzazione stessa. Visti i risultati ottenuti fin qui, il progetto si è presto allargato, coinvolgendo al momento tutte le risorse della direzione.
«Fino a un paio di anni fa - spiega Enrico Senatore, responsabile della funzione Tecnologie e Sistemi di Processo di Terna - ci si concentrava maggiormente sull'efficacia dei risultati operativi dei processi: il focus era sul risultato, quindi, sul raggiungimento degli obiettivi prefissati senza domandarsi se quello raggiunto era effettivamente il frutto della nostra migliore prestazione. Il primo passo, scaturito anche da input esterni e sulla spinta dell’evoluzione regolatoria, è stato quello di avviare un programma dedicato di Performance e Lean Management attraverso la costituzione di una struttura organizzativa trasversale di Business Process Improvement che desse un forte impulso all'eccellenza dei processi operativi. Da qui il cambio di paradigma: non limitarsi alla misurazione del risultato operativo ma definire obiettivi di prestazione che permettano di utilizzare al meglio le risorse che si hanno a disposizione, introducendo azioni di miglioramento che possano abilitare nuovi metodi e strumenti per traguardare sempre maggiori obiettivi di risultato».