Formazione, capitale umano, acquisizione di competenze. Tre chiavi indispensabili per la transizione energetica e per il nuovo Piano di Sviluppo della rete elettrica nazionale, sul quale Terna ha deciso di puntare oltre 21 miliardi di investimenti nei prossimi dieci anni. La scelta della formazione continua ne porta con sé un'altra: l'inserimento dei giovani talenti nel mondo del lavoro che saranno chiamati a gestire le future evoluzioni dei mercati dell'energia. «Stimolare un ruolo attivo di noi giovani è importante, perché se ce ne danno la possibilità possono nascere belle idee», racconta Sara Perfetti entrata nel team Dispacciamento e Conduzione - Market Operation and Analysis di Terna circa due anni fa. Secondo Perfetti un'azienda deve essere in grado di creare opportunità perché «solo in questo modo possiamo portare beneficio all'azienda e a tutta la comunità». Vediamo allora la sua storia, cosa fa e come è arrivata in Terna.
Il "dispacciamento" è quel complesso di attività, gestite da Terna, necessarie affinché nel sistema elettrico nazionale la produzione e la domanda di energia elettrica siano in costante equilibrio, garantendo così la continuità e la sicurezza della fornitura del servizio al Paese. L’attività di dispacciamento viene svolta dalla direzione Dispacciamento e Conduzione. A Terna, inoltre, fa capo il Mercato per il Servizio di Dispacciamento (MSD), attraverso cui l'azienda si approvvigiona delle risorse necessarie per i servizi di dispacciamento e quindi per la gestione e il controllo del sistema.
Si tratta di un processo molto articolato, che coinvolge un vasto numero di attori. «Siamo una grandissima realtà, che ha il fondamentale compito di garantire il controllo, la conduzione e l'esercizio delle infrastrutture di trasmissione in condizioni di sicurezza e di economia del sistema elettrico nazionale. Proprio nella struttura Market Operation and Analysis ci occupiamo dell'esercizio vero e proprio dei mercati; quindi, garantiamo l'approvvigionamento ottimizzato delle risorse del dispacciamento in tutte le diverse fasi dei mercati dell’energia e definiamo le migliori strategie di approvvigionamento di questi servizi, con l'obiettivo di massimizzare l'efficienza».