3933
Insight

Infrastrutture critiche, ora e sempre resilienza

Un workshop per manager ed esperti con la Protezione civile, organizzato nel Campus di Terna, per confrontarsi sul tema della resilienza, tra studio, lavoro e collaborazione strategica.

In ingegneria la resilienza è la capacità di un materiale di assorbire energia di deformazione plastica in seguito ad urto e non rompersi. In psicologia è la capacità di fare fronte in modo positivo a eventi traumatici. In tutti i campi, dall’informatica, alla biologia, al risk management la resilienza esprime sempre la capacità di un sistema di resistere al trauma e adattarsi positivamente al cambiamento.

Succede anche per le grandi linee di trasmissione elettrica, ancora di più in seguito ai cambiamenti climatici e agli eventi meteo estremi che, negli ultimi anni, hanno avuto un impatto molto pesante sulla sicurezza dei territori e del servizio elettrico.

3929
I tecnici di Terna al lavoro per fare fronte all'emergenza neve ad Avigliano, in Basilicata (foto Terna)

In casi di emergenza, reattività e rapidità d’azione sono fondamentali ma allo stesso modo lo sono la prevenzione, la preparazione, lo studio dei fenomeni delle possibili minacce alle infrastrutture strategiche del paese per essere pronti ad affrontarle anche in situazioni ad alto rischio.

La collaborazione fra i gestori di infrastrutture critiche e le Istituzioni in questi casi è importantissima. Da qui parte il workshop con la Protezione civile organizzato nel Campus di Terna dove manager e esperti del gestore della rete elettrica e del Dipartimento della PC si sono confrontati in una giornata di studio, lavoro e collaborazione strategica.

3932
L'ad di Terna Luigi Ferraris con il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli durante la visita alla Stazione elettrica della Marcigliana (foto Terna)

Al centro della giornata di studio l’attenzione alla sostenibilità e alle esigenze del territorio, la progettazione condivisa per lo sviluppo della rete, la digitalizzazione, la gestione coordinata degli asset durante le emergenze e più in generale gli investimenti in resilienza della rete dove si evidenzia il valore degli Innovation hub, laboratori di idee per lo sviluppo di soluzioni innovative proprio a supporto della resilienza della rete.

3930
Luigi Ferraris e Angelo Borrelli nella sala di controllo della sede Terna di via della Marcigliana a Roma (foto Terna)