In questo caso si può subito notare la Sardegna ai piani alti della classifica, preceduta solo dalla Valle d'Aosta, sebbene nella classifica dei consumi totali non ricoprisse un ruolo predominante. Restiamo sempre in Sardegna: in generale la regione consuma circa quanto l'Abruzzo, ma se ci concentriamo sulla dimensione domestica, un abruzzese consuma due terzi dell'energia che invece spenderebbe un sardo.
Un ferro da stiro utilizzato mezz'ora al giorno consuma in un anno 160 Kilowattora: il valdostano consuma nella sua abitazione un valore pari a 8,75 ferri da stiro, l'abruzzese invece arriva a poco più di 5.
Un'altra differenza significativa nel panorama energetico italiano viene dal settore industriale: l'uso di energia in questo ambito da parte della sola Lombardia è pari alla somma dei consumi di almeno tredici regioni italiane.
Nel 2017 la Lombardia ha consumato oltre 30 Gigawattora di energia, pur avendo una popolazione di poco più di 10 milioni di abitanti. Alla stessa mole di energia si arriva sommando fra loro i consumi di altre tredici regioni italiana, che però presentano quasi 30 milioni di abitanti - circa la metà della popolazione italiana.