In prima linea

T COME TRASMISSIONE

Il trasporto dell’energia elettrica, da chi la produce a chi la consuma, si chiama “trasmissione”. Questa attività è svolta attraverso un sistema complesso e articolato, composto da diversi asset.

Il trasporto dell’energia elettrica, da chi la produce a chi la consuma, si chiama “trasmissione”. Questa attività è svolta attraverso un sistema complesso e articolato, composto da diversi asset: elettrodotti, impianti e dispositivi elettrici destinati allo smistamento, alla regolazione e alla trasformazione dell'energia elettrica.

3892

Stazioni elettriche

Dai centri di produzione, le linee elettriche in alta e altissima tensione trasportano l’energia ai nodi di smistamento: le stazioni elettriche. A seconda della funzione svolta, sono classificate in stazioni di smistamento tra linee allo stesso livello di tensione; stazioni di trasformazione, tra linee a diverso livello di tensione, tramite l’utilizzo di trasformatori; stazioni di conversione, tra linee in corrente continua (HVDC), con impianti di conversione tra corrente alternata e continua. Dalle stazioni vengono alimentate le linee in alta tensione che portano l'energia alle cabine primarie. In Italia le stazioni elettriche gestite da Terna sono più di 870.

3893

Cabine primarie

La rete di trasmissione si interfaccia con quella di distribuzione tramite le cabine primarie. Si tratta di impianti elettrici che hanno la funzione di trasformare l’energia ad alta tensione in energia a media tensione (8.4, 10, 15 o 20 kV). Oltre ad alimentare la rete di distribuzione, le cabine forniscono l’energia alle utenze industriali e a quelle commerciali di grandi dimensioni. L’energia in media tensione arriva poi alle cabine secondarie per essere trasformata a bassa tensione e diffusa capillarmente alle utenze finali, come negozi, uffici e case. In Italia le cabine primarie sono circa 2000.

3894

Trasformatori

L’attività di elevazione e di abbassamento della tensione dell'energia elettrica è effettuata attraverso l'utilizzo dei trasformatori, dispositivi elettrici che consentono la connessione e il trasferimento di energia tra reti a tensione diversa. Grazie ai trasformatori, l'energia prodotta in media tensione dalle centrali elettriche viene prima trasformata in alta e altissima tensione per poi essere riportata ad un livello di tensione inferiore in prossimità delle utenze finali. Questo fa sì che il trasporto dell’energia avvenga in modo efficiente dato che, a parità di potenza trasportata, maggiore è la tensione, minori sono le perdite per dissipazione lungo le linee elettriche. In Italia i grandi trasformatori sulla rete di Terna sono 781.