Terna, in qualità di TSO, gestisce la rete di trasmissione dell’energia elettrica: quasi 75mila chilometri di linee in alta tensione e centinaia di stazioni elettriche. Esistono stazioni di smistamento, di conversione e di trasformazione: è qui che convergono le linee che trasportano l’energia affinché sia distribuita e, quando necessario, trasformata. Infatti, non tutta l’energia è uguale, quella che circola nella rete di trasmissione nazionale, in alta e media tensione, è diversa da quella in media e bassa tensione che arriva nelle nostre abitazioni, scuole, negozi, industrie, sia per motivi di sicurezza sia di adeguamento ai dispositivi e alle apparecchiature da alimentare.
Francesca Pede, ingegnere elettrico dell'area "Engineering and Construction", si occupa proprio di questo. Entrata a Terna dieci anni fa, fin dall’inizio si è impegnata nella realizzazione di impianti a corrente continua. Oggi, in particolare, si dedica alla progettazione delle stazioni di conversione HVDC (High Voltage Direct Current), dotate di caratteristiche veramente uniche ed eccezionali.
Questi nodi della rete sono fondamentali per la trasmissione di energia elettrica perché convertono la corrente continua ad alta tensione (High Voltage Direct Current) in corrente alternata o viceversa. Per le sue peculiarità la corrente continua HVDC è particolarmente adatta per affrontare grandi distanze con una dispersione davvero minima. Qualità di cui Terna, come Transmission e System Operator, ha bisogno per garantire il dispacciamento. Grazie quindi alla tecnologia HVDC, l’energia percorre linee aeree e cavi sottomarini e arriva alle stazioni di conversione dedicate in modo super efficiente.