Laurearsi e riuscire a trovare presto un lavoro in una grande azienda che ti aiuta a crescere e cresce insieme a te. E che ti permette di acquisire le competenze per poter scalare, passo dopo passo, tutti gli scalini che ti portano in alto, premiando il merito e la professionalità. In Italia, storie così sembrano tratte da una favola di Esopo, talmente rare da apparire quasi utopiche. Eppure, esistono. E sentirle (o leggerle, come in questo caso) infonde speranza in un mercato del lavoro che spesso e volentieri, al contrario, soffoca sogni e ambizioni. Il percorso di Riccardo Miconi, che da ottobre ricopre la carica di responsabile Finanza di Terna, il gestore della rete di trasmissione elettrica nazionale, ne è un esempio.
Laureato nel 2007 in ingegneria gestionale all’Università di Roma Tor Vergata, dopo una breve esperienza in una società di consulenza e un master in Business Administration alla Luiss, Riccardo Miconi è entrato in Terna per un project work. Quella che avrebbe dovuto essere un’esperienza lavorativa a conclusione del percorso del master, in realtà è diventata l’inizio della sua carriera lavorativa che, a distanza di quasi 15 anni, lo ha visto arrivare a occupare un ruolo di assoluto rilievo per la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale.
Inizialmente un contratto a progetto, poi il tempo indeterminato: Riccardo Miconi è partito dal primo scalino e non si è più fermato. Nei primi anni si è occupato di Finanza e Business Development, collaborando alla modellizzazione finanziaria e alla cessione a un fondo di private equity di un progetto riguardante una serie di iniziative fotovoltaiche. Poi il passaggio all’area Finanza, dove ha lavorato prima alla Pianificazione Finanziaria e al Project Finance e dopo come responsabile della struttura di Corporate Finance. In mezzo, l’esperienza come assistente del Chief Financial Officer di Terna, con un focus sulle analisi finanziarie.