In prima linea

Q come qualità del servizio

È un ambito di importanza sempre maggiore per la crescente elettrificazione dei consumi. Rende fondamentale la disponibilità continuativa del servizio, ma anche una maggiore presenza di componenti elettronici.

La qualità del servizio di trasmissione elettrica è la capacità di garantire la continuità della fornitura elettrica e il rispetto di adeguati standard di tensione e frequenza di alimentazione nel tempo.

È un ambito che riveste un’importanza sempre maggiore per la crescente elettrificazione dei consumi, che rende fondamentale la disponibilità continuativa del servizio, ma anche per una sempre maggiore presenza di componenti elettronici di automatizzazione degli impianti, soprattutto industriali, che hanno bisogno di un alto livello di qualità della fornitura.

La qualità del servizio si definisce in relazione alla continuità del servizio, cioè la mancanza di interruzioni nella fornitura di energia elettrica in alta tensione e alla qualità della tensione, cioè il mantenimento dei parametri tecnici di tensione e frequenza di alimentazione dell’utenza entro limiti definiti.

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Una linea elettrica nei pressi della stazione della Marcigliana, nell'area nord di Roma (foto Terna)

Per misurare questa capacità si utilizzano diversi indicatori definiti dalla regolazione.

Gli indici di continuità del servizio possono essere suddivisi in indici soggetti a un meccanismo di incentivazione, espressamente previsti nel TIQ.TRA (Testo integrato della regolazione output-based del servizio di trasmissione) ed ulteriori indici monitorati da Terna ai sensi del Capitolo 11 del Codice di Rete e relativi Allegati.

Gli indici della qualità della tensione sono definiti nel Capitolo 11 del Codice di Rete e sono elaborati mediante analisi di dati ad hoc, registrati in numerosi nodi della rete in alta tensione (AT), selezionati per garantire un campione il più possibile esaustivo.

L’analisi degli indici della qualità è uno degli strumenti più efficaci per indirizzare con efficienza gli interventi di sviluppo, con l’obiettivo di prevenire e ridurre nel tempo le conseguenze di un disservizio sulla rete.

Nel contesto di transizione del sistema energetico verso fonti ecosostenibili, il mantenimento degli attuali elevati standard di qualità del servizio è, e sarà anche in futuro, una delle sfide più importanti che Terna è chiamata ad affrontare come gestore della rete elettrica nazionale.

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Il Centro nazionale di controllo dove i tecnici di Terna gestiscono il monitoraggio dei flussi elettrici e l’applicazione delle disposizioni necessarie per l’esercizio coordinato degli elementi del sistema (foto Terna)