Una professionalità sempre più richiesta, anche in relazione alla trasformazione digitale che sta indirizzando le aziende verso modelli organizzativi sempre più agili, rendendo l’infrastruttura IT essenziale: «È un lavoro dietro le quinte, ma che rende possibile quello che si vede. Lo scopo è aiutare tutta l'azienda a raggiungere i propri obiettivi, supportandola nel processo di innovazione continua. E se alla base ci sono i principali pillar dell’enterprise architecture (business, dati, applicazioni e tecnologie), l’approccio è invece olistico e proattivo».
Per rendere il concetto immediatamente più chiaro Giannini racconta due importanti progetti di cui si occupa in Terna e che dimostrano il valore della "enterprise architecture" per tutta l’azienda: l'EAI (Enterprise Application Integration) e l'EAS (Enterprise Architecture Strategy).
Il primo, dedicato a singoli team o strutture organizzative dell'azienda, è un progetto volto a ridisegnare la mappa e le tecnologie a supporto delle integrazioni applicative, attraverso un framework scalabile, efficiente e resiliente che permetterà di superare i silos tecnologici diffusi in azienda. Il secondo è invece un progetto destinato all'intera platea aziendale, i cosiddetti "Terna people", che da una parte permetterà di supportare i processi di formazione, onboarding e di operatività quotidiana mettendo a disposizione una vista globale su processi, applicazioni, integrazioni e tecnologie di una realtà Enterprise come Terna; dall’altra aiuterà i responsabili e il top management nei processi di Portfolio, Pianificazione e Budgeting , offrendo metriche, processi e tool per guidare le scelte strategiche.