3839
Sfide

Quando energia significa innovazione

Come liberare le energie della creatività? Terna e Fondazione Cariplo avviano un progetto per sostenere i giovani talenti, fonti di nuove e innovative idee per migliorare il mondo dell’energia sostenibile

Come liberare le energie della creatività e dell’innovazione, che troppo spesso vengono limitate da mancanza di risorse, pianificazione o sostegno da parte delle realtà più grandi? È proprio questa la missione di Next Energy, l’iniziativa promossa da Terna e Fondazione Cariplo, realizzata da Cariplo Factory in collaborazione con il Campus di Terna.

Il programma è arrivato ormai alla sua terza edizione: nato per rispondere a un bisogno concreto di natura strettamente sociale (garantire possibilità e risorse ai giovani talenti) si è poi evoluto fino a diventare un cardine fondamentale nel processo di crescita del gruppo Terna e nell’espansione del suo gruppo verso l’innovazione.

3394
Next Energy è un progetto Terna e Fondazione Cariplo

Il programma prevede tre distinte modalità di selezione di talenti e idee, tutti con un unico obiettivo: sostenere progetti innovativi con spiccato interesse nel settore energetico, attraverso i caratteri della sostenibilità ambientale e del rapporto tra rete elettrica e territorio.

È il caso di Creon, con l’ambizioso progetto dell’illuminazione autosufficiente grazie a celle a combustibile microbiologiche che utilizzano l’attività batterica del suolo per produrre elettricità. Oppure di Preinvel, che sta realizzando una tecnologia di filtraggio per ridurre le emissioni di polveri e inquinanti. O ancora di Blockit, che vuole trasformare i datacenter in fonti di riscaldamento per i centri abitati.

3395
Le dieci startup selezionate nel programma di accelerazione imprenditoriale Call For Ideas con la presidente di Terna Catia Bastioli (foto Terna)

Tante idee che aspettano solo di esplodere: “Call for Ideas” è il programma di empowerment imprenditoriale che Next Energy rivolge alle startup come quelle elencate sopra (ma ce ne sono molte altre). Dieci progetti innovativi o startup vengono selezionati e hanno accesso a un programma di incubazione di tre mesi, attraverso una piattaforma composta dalle più importanti realtà nazionali (il LUISS ENLABS, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, l’Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano…).

Call For Growth” è invece il bando che ha una natura più strettamente collegata al lavoro di Terna: è dedicato a cinque startup o imprese innovative già avviate che hanno accesso a growITup, una piattaforma di Cariplo Factory creata in collaborazione con Microsoft.

Alla fine di questo percorso le startup potranno avviare un percorso di collaborazione diretto con Terna. Questo progetto è perfettamente in linea per concretizzare il bisogno di Open Innovation che attualmente investe le azioni del gruppo: le esigenze di transizione energetica e sperimentazione di nuove soluzioni tecnologiche richiedevano infatti competenze prima estranee a quelle presenti in azienda (ad esempio, statistici, matematici o esperti di big data e intelligenza artificiale). La selezione di imprese mature (ossia con TRL, Technology Readiness Level, elevato, che non hanno bisogno di essere incubate) e quindi con prodotti e competenze già formate consente infatti a Terna di trovare nuove importanti opportunità di business.

3209
I neolaureati della Call for Talents nella sede principale di Terna a Roma, dopo una settimana di formazione al Campus (foto Terna)

Non solo startup e imprese, ma anche formazione di talenti. “Call For Talents” è il programma dedicato a loro, neolaureati pronti a uno stage di sei mesi prima al Campus Terna, e poi in uno dei team che si occupano di progetti altamente innovativi sul territorio.

Tutti e tre i programmi si distinguono per due caratteristiche: rispondono alle esigenze sociali relative alla formazione e all’empowerment dei giovani, e allo stesso tempo rappresentano un veicolo importante di circolazione di idee e progetti affini al business di Terna.