7911
In prima linea

Contro la corruzione nei cantieri

Cantieri Aperti & Trasparenti, lo spazio web di Terna a disposizione di cittadini e imprese con le informazioni sui cantieri e le opere in corso per combattere la corruzione nei cantieri nazionali.

L'ultimo indice di percezione della corruzione (Cpi) di Transparency International relega l'Italia al 53esimo posto su scala globale. Un fenomeno ancora diffuso, quello della corruzione in Italia, soprattutto nel sistema delle grandi opere, a livello di appalti e cantieri. Nell'ambito delle sue politiche di prevenzione e contrasto alla corruzione Terna dal 2015 pubblica Cantieri Aperti & Trasparenti, uno spazio web a disposizione di cittadini e imprese con tutte le informazioni sui cantieri e le opere in corso.

631 cantieri, 310 opere, 1.043 contratti e 660 fornitori, tra appaltatori e subappaltatori: sono i numeri dell'ultimo anno di attività del sito web, dove una cartina interattiva dell'Italia accompagna l'utente verso tutti gli interventi in corso di realizzazione in ciascuna regione con i dettagli di tutti gli investimenti che Terna ha messo in campo (6,2 miliardi quelli previsti dall'ultimo piano industriale 2019-2023).

7912
Oggi in Italia i cantieri Terna attivi sono ben 249 e interessano tutte le regioni della penisola (foto Terna)

Uno strumento all’avanguardia (il primo del suo genere per un’azienda privata), che negli anni è diventato sempre più interattivo con un aggiornamento costante delle migliaia di dati provenienti dai cantieri e una completa tracciabilità dell’intera filiera di appalti.

Oggi in Italia i cantieri Terna attivi sono ben 249 e interessano tutte le regioni della penisola. Online è possibile controllare l’avanzamento dei lavori, la loro ubicazione, il numero di imprese che hanno partecipato alla gara e i nominativi degli appaltatori a cui sono stati affidati i lavori.

7913
Terna si impegna quotidianamente nel fornire i dati completi su tutti gli ambiti delle opere (Pexels.com/Anamul Rezwan)

È prevista la possibilità di effettuare ricerche per regione, cantieri, linee, edifici, cavi, stazioni elettriche, con un approfondimento sul tipo e numero di appalti e subappalti e i relativi valori economici. Inoltre, si può navigare attraverso singoli campi: per contratti, imprese, tipologia di opera, tipologia di cantiere, appaltatori e subappaltatori, con i dettagli economici suddivisi per opera, contratti e regioni.

Questo strumento digitale per la lotta alla corruzione nei cantieri, che ha ottenuto la certificazione anticorruzione 37001, è il risultato dell’impegno di Terna nel garantire una maggiore sicurezza per imprese e collettività con l'importante contributo di tutti i tecnici impegnati sul territorio.